Distinguished Gentleman’s Ride: una buona occasione per essere buoni (e belli!)

Quando, domenica 24 settembre, due motociclette uscivano in direzione Brescia, probabilmente le persone che ci vedevano per strada, si stavano chiedendo come mai dei pazzi affrontassero la pioggia che scendeva abbondantemente....
Una consegna speciale?
Un cliente che attendeva una consulenza a domicilio?

Eh no, questa volta si trattava di un impegno inderogabile, che prevedeva la mia presenza in sella alla mia Harley Davidson...
Novella valchiria dellle due ruote, io ed il mio Roberto, ci siamo diretti verso la The Distinguished Gentleman’s Ride, una manifestazione che si tiene ogni anno l’ultima domenica di settembre contemporaneamente in oltre 600 città al mondo, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca contro il tumore alla prostata, e a supporto di programmi di prevenzione dei suicidi maschili.

La cosa più mi fa amare particolarmente questa giornata, oltre al suo fine incredibilmente importante e nobile, è che chi vi partecipa, ha l'obbligo di presentarsi in sella a motociclette d’epoca, di stile classico o speciale, e di vestirsi in modo ricercato ed elegante.

AnnaCalzature è sponsor della tappa bresciana, la più vicina al nostro punto vendita, ed ho voluto esserci personalmente alla benefica gloriosa giornata, portando tutto il mio entusiasmo e la mia voglia di partecipare.

Inforcata l'Harley, ho raggiunto gli altri 200 motociclisti con i quali mi sono goduta un’oretta di chiacchiere davanti a cappuccio e brioches, e ai quali ho fatto compagnia mentre si facevano dare un’aggiustatina al look da un provetto barbiere, prima di fare con loro una marea di foto, simpatiche e spiritose!

Dopodiché, siamo partiti per una passeggiata su due ruote, verso il Lago di Garda, con tanto di sconfinamento finale nel mantovano; complice anche il fatto che le belle iniziative hanno il cielo dalla loro, che ha fatto la magia di esaurire la pioggia al momento di partire, lasciando spazio ad un sole quasi estivo, che non ci ha più abbandonato fino alla fine.
Da non crederci!

Non ci siamo fatti mancare proprio niente di niente, prima un aperitivo all’Antica Corte Ai Ronchi, di Bedizzole, dove abbiamo effettuato anche le premiazioni dei contest organizzati tra i partecipanti; per poi prosegiure verso Castellaro Lagusello, cornice ideale per un pranzo godereccio in compagnia di tutti i centauri!

Sapete, mie fantastiche fanciulle, cosa mi è piaciuto maggiornene di questa Distinguished Gentleman’s Ride?


Ovviamente la nobile finalità non poteva lasciarmi indifferente, ma la molla che ha fatto scattare in me la voglia di esserci in prima persona, è stata la contrapposizione tra la natura un po' selvaggia e aggressivamente stereotipata dei motociclisti, e l'obbligo che quelle stesse persone si presentassero come damerini, tutti eleganti e finemente acconciati!

La passione per la moda al servizio di qualcosa di più grande e buono, mi ha fatto sgranare gli occhi, allargandomi il cuore!

Camice bianche inamidate, dettagli trendy bene in vista, cravattini papillon e fazzoletti da tasca, scarpe classiche tirate a lucido... tutto mi ha trasmesso la sensazione di un veto alla sciatteria, e di un inno alla bellezza maschile, baluardo di buon gusto e ricercatezza.

Okay, è solo un giorno, un'occasione speciale, un preciso appuntamento... ma può anche rappresentare lo stimolo al fare ed essere migliori, perché pensare a noi stessi e al nostro presentarci bene, è un regalo da concedersi e concedersi, no?
Partire da una data soltanto, per cambiare le sorti di altri 364 giorni?
Perché no?!

Lasciando per un attimo da parte la determinante natura leggera e briosa che mi contraddistingue, vorrei mettere un faro enorme su quanto è stato raccolto a Brescia, anche grazie al nostro piccolo contributo, perché si tratta addirittura di quasi cinquemila euro, raccolti e destinati ad attività di ricerca e programmi di prevenzione coordinati dalla fondazione internazionale Movember.

Che soddisfazione poter snocciolare questi grandi numeri, frutto del contributo di gente che viene vista con il pregiudzio di gente brutta e cattiva, come i motociclisti...

...e se volete saperne di più, cliccate su www.gentlemansride.com e fate un pieno di informazioni!

Commenti

Post più popolari